Comitato Territoriale

Varese

Sport di base

Al termine di una settimana cruciale per lo sport italiano, con l'elezione dei nuovi presidenti di CONI e CIP, Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è intervenuto a Radio InBlu per congratularsi con Luciano Buonfiglio (CONI) e Marco Giunio De Sanctis (CIP). Pesce ha colto l'occasione per rilanciare un appello fondamentale: .

Il presidente Uisp si è detto fiducioso che i nuovi vertici dedicheranno la massima attenzione alla promozione sportiva e a una giusta regolazione dei rapporti tra Federazioni, discipline associate ed enti di promozione sportiva. Ha inoltre ringraziato gli altri candidati CONI, con un riconoscimento speciale a Luca Pancalli, per aver animato il dibattito.

L'intervista ha toccato anche i Centri Estivi Multisport Uisp e il "SportPerTutti Fest", culminato domenica 29 giugno a Rimini, in concomitanza con il Consiglio Nazionale Uisp. In questi giorni, l'Uisp Nazionale e i suoi Comitati stanno gettando le basi per la stagione sportiva 2025-2026, con l'approvazione del bilancio di previsione e delle norme di tesseramento. Si stanno inoltre concludendo le fasi nazionali dei 19 settori di attività dell'Uisp.

Il "SportPerTutti Fest" è stato un grande successo a Rimini, nel parco Giovanni Paolo II, celebrando i valori di pace e ambiente. L'evento ha ospitato le premiazioni delle finali dei Campionati giovanili Uisp di pallavolo e delle Finali nazionali del sitting volley Uisp. La Riviera romagnola e parte di quella marchigiana hanno accolto anche le finali di calcio, pallacanestro, basket in carrozzina e nuoto, con numeri eccezionali. Le squadre partecipanti sono state premiate simbolicamente con piccoli alberi di ulivo, a rappresentare pace e sostenibilità.

Fonte: UISP NAZIONALE